Polisportiva Diaz Milano


La Diaz Accademy Milano nasce il 08.05.2018 su iniziativa di Caterina Ammatuna. Già amministratrice per più di dieci anni della Polisportiva Diaz Accademy, Caterina decide di mettere la sua passione e le sue competenze al servizio della nuova S.S.D., continuando il lavoro di promozione sportiva cominciato nel 2007 nei locali della scuola elementare A. Diaz di Via Crocefisso, 15. La Diaz Accademy Milano riprende interamente i campi di attività della Polisportiva, operando anche nella scuola Elementare De Marchi di Via Sant’Orsola 15, nonché all’interno dell’Istituto Canossiano di Via della Chiusa 9, e organizzando corsi di calcio outdoor presso il campo di Via Conca del Naviglio, 22. Nella gestione dell’attività Caterina è affiancata da Daniele Bonari con esperienza pluriennale nella gestione di persone ed eventi legati all’ambito sportivo e calcistico in particolare. La società conta su uno staff di 30 istruttori e nell’anno sportivo 2019-20 ha gestito 700 iscritti: 510 bambini e bambine sotto i 16 anni, 90 ginnaste agoniste tra gli 8 e i 20 anni e 100 adulti.

L’intento della società è quello di offrire a bambini e ragazzi un luogo d’incontro e affiatamento, dove stringere e coltivare amicizie e praticare diverse discipline sportive in un ambiente vitale e sano. La società dà la possibilità ai propri atleti di approcciarsi allo sport sia a livello amatoriale che agonistico, secondo la filosofia di sport per tutti, valorizzando la passione, gli interessi e le qualità di ognuno. I corsi sono tenuti da istruttori qualificati (diplomati ISEF, laureati in Scienze Motorie o in possesso di diplomi specifici all’attività insegnata), accomunati dalla passione per lo sport e dal desiderio di trasmettere tale passione a bambini e ragazzi, con un’attenzione specifica all’insegnamento non solo di competenze ed abilità motorie ma anche di tutto il mondo di valori che fanno parte dell’esperienza sportiva.

Uno staff affiatato, che ogni anno si arricchisce di qualche componente ma, che rimane lo stesso di anno in anno aiuta a garantire continuità e qualità al servizio offerto. Riunioni scadenzate durante il corso dell’anno, per una programmazione e condivisione degli obbiettivi da raggiungere è alla base di un buon funzionamento delle attività proposte. La polisportiva offre ai propri istruttori corsi di aggiornamento periodici per migliorare ed arricchire il bagaglio di ciascun di loro. Il lavoro degli istruttori è supervisionato in maniera diretta e indiretta in modo costante dai responsabili della società Caterina e Daniele.

La Diaz Accademy Milano organizza corsi extrascolastici per bambini/e a partire dai 3 anni di età, nonché per adolescenti e adulti. Le discipline sportive che praticano i nostri tesserati sono: ginnastica (artistica, ritmica, acrobatica per bambini e adulti, acrogym, ginnastica ipopressiva e tonificazione per adulti), arti marziali (judo, aikido e difesa personale femminile), sport di squadra (calcio, basket e pallavolo), danza (contemporanea, acrobatica, e danza in famiglia per genitori & figli), yoga per bambini e adulti, scherma e pilates mat. I corsi prevedono l’apprendimento dei fondamentali tecnici delle varie discipline sportive seguendo una metodologia d’insegnamento idonea e specifica per ogni fascia d’età. I gruppi sono formati nel modo più omogeneo possibile, seguendo il criterio di riunire gli allievi per fasce d’età e capacità. Per ciascun corso è stato stabilito un numero minimo di partecipanti che ne garantisce l’attivazione e un numero massimo in relazione al tipo di disciplina e alla dimensione dello spazio.
Durante il corso dell’anno per ciascuna disciplina la polisportiva propone e organizza eventi sportivi sul territorio: partite amichevoli di calcio, basket e volley; incontri di judo, aikido e scherma; lezioni aperte per le attività rivolte a bimbi dai 3 ai 5 anni; spettacoli nei più importanti teatri di Milano per la sezione ginnastica e danza a partire dai 6 anni; gare di Acrogym all’interno del circuito UISP.

La società ha organizzato negli anni campi estivi:
– all’interno della scuola elementare A.Diaz: per tutti i bimbi iscritti come occasione per cimentarsi nei propri sport preferiti, per provarne di nuovi e partecipare a svariate attività artistiche ed espressive.
– In strutture specializzate per la ginnastica a Milano e a Cesenatico: per la squadra agonistica di acrogym
Da 3 anni offre i propri istruttori per lo svolgimento dell’attività motoria in orario curriculare all’interno delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo A.Diaz.
Con i propri atleti ha partecipato ad importanti eventi di promozione dello sport con esibizioni di acrogym e scherma all’interno della città di Milano.
Con la squadra agonistica di Acrogym la polisportiva partecipa tutti gli anni, con successo e con un numero sempre maggiore di ginnaste, a gare regionali e nazionali UISP, gare nazionali FIG e gare nazionali e internazionali FISAC o di altri circuiti esteri.

La Segreteria

Causa lavori di ristrutturazione la segreteria resterà chiusa al pubblico da lunedì 10 giugno 2019 fino a data da definire.

Come raggiungerci

Guarda i nostri Istruttori