Corsi di Ginnastica


Le principali discipline ginniche per bambini e adolescenti: dalla propedeutica, attraverso la preparazione preagonistica fino all’agonismo.

Ginnastica artistica


Corso propedeutico di avviamento alla ginnastica artistica. Obbiettivo del corso è l’acquisizione degli elementi di base della ginnastica artistica a corpo libero, panca, trave e volteggio.
La frequentazione del corso dà la possibilità di partecipare a manifestazioni e gare amichevoli.

Voglio iscrivermi

Ginnastica ritmica


Corso propedeutico di avviamento alla ginnastica ritmica. Obbiettivo del corso è la realizzazione di piccole coreografie di gruppo con l’utilizzo di attrezzi differenti: cerchio, palla, nastro e fune.

Voglio iscrivermi

Acrobatica


Disciplina individuale che prevede lo studio e la graduale acquisizione di elementi quali: capovolte, verticali, ruote, rondate, rovesciate, ribaltate, flic-flac, salti e giri, eseguiti al corpo libero, ed evoluzioni aeree eseguite al mini trampolino elastico e tumbling.

Voglio iscrivermiScarica Regolamento acrobatica lv. avanzato

Acrobalance


Il corso propone un lavoro adatto sia a ragazzi che ragazze che, partendo dai principi dell’acrobatica di base, pone l’attenzione alla costruzione di figure in coppia, in trio e in gruppo, dove l’elemento acrobatico si muove da una dimensione individuale ad una ricerca di coppia o di gruppo. L’Acrobalance è una delle discipline circensi dove una base e un flyer compiono delle evoluzioni basate su forme di equilibrio statiche e dinamiche, che sfidano la gravità, ricercano sincronia, capacità di intesa e fiducia tra le persone coinvolte. Il corpo accresce forza e mobilità, sfidato in nuovi equilibri, impara a sviluppare fiducia nel lavoro con l’altro e ad “usare leve del proprio corpo, spostare, sollevare, dare e togliere peso”. Il lavoro in gruppo si apre ad dimensione di “gioco”, collaborazione e relazione per stimolare coesione e ascolto reciproco, lasciando anche spazio a sviluppare uno stile di movimento personale a cui integrare gli elementi tecnici studiati e quelli del proprio background, e favorendo creatività. Ogni lezione prevede un lavoro di preparazione muscolare, di studio di elementi tecnici (verticali, capovolte, ruote), di elasticità e mobilità, di coppia o trio basato sulle figure dell’Acrobalance.

Voglio iscrivermi

Acrogym


Disciplina di gruppo a corpo libero che prevede la costruzione di una coreografia su base musicale dove si alternano figure statiche e dinamiche eseguite in piccoli gruppi di 2, 3 o 4 atlete, a elementi individuali provenienti dalla ginnastica acrobatica.

NOTA: È possibile accedere al corso di acrogym livello base avendo previamente acquisito gli elementi della ginnastica artistica corpo libero (capriola avanti e in dietro, spaccata, ponte, ruota, verticali).
È consigliabile aver fatto almeno uno o due anni di ginnastica artistica o acrobatica.
Necessaria la frequenza bisettimanale

Voglio iscrivermi

Acrogym Agonistico


Voglio iscrivermi