Corsi per adulti


Dai diciotto anni in su.

Acrobatica


Questo corso vuole essere un mezzo di sfogo per chi è alla ricerca di un’attività particolare e di assoluto benessere. E’ rivolto ad ex ginnasti con ancora la voglia di mettersi alla prova e a tutti coloro che, pur essendo alle prime armi, hanno voglia di nuove sfide. La prima fase di allenamento è dedicata ad un riscaldamento completo, seguito da potenziamento muscolare e stretching. La seconda fase di allenamento, grazie all’utilizzo di materassoni, pedane, minitrampolino elastico, tumbling ecc. E’ dedicata alla preparazione degli elementi acrobatici propri del “corpo libero”: rotolamenti, rovesciamenti, verticali, ruote, rondate, salti!

Voglio iscrivermi

Ritmica


Disciplina olimpica, esclusivamente femminile, a corpo libero con l’utilizzo di 5 piccoli attrezzi (palla, cerchio, fune, clavette e nastro). Il corso si rivolge a ragazze dai 18 anni in su che abbiano praticato questo sport in passato o che intendano approcciarsi ad esso per la prima volta.
Obiettivo del corso è quello di apprendere / migliorare gli elementi fondamentali propri di questa disciplina, sia a corpo libero che di maneggio dei cinque attrezzi.
La lezione è strutturata in tre parti:
– La prima di riscaldamento, tonificazione muscolare e stretching per sviluppare agilità, resistenza e flessibilità, caratteristiche fisiche indispensabili
– La seconda di coreografia ed esercizi alla sbarra o alle spalliere e al corpo libero (diagonali con equilibri, salti, giri)
– La terza parte è dedicata al maneggio, a rotazione, dei cinque attrezzi.

NOTA: L’attrezzatura è esclusa dalla quota di iscrizione. Nell’arco del primo mese di lezione si richiederà alle atlete iscritte, l’acquisto del nastro e della fune.
Clavette, palla e cerchio potranno essere acquistati o in alternativa presi in affitto al costo di 30.00 euro totali per l’intera stagione sportiva.
Gli attrezzi di proprietà, a seconda delle necessità, potranno essere lasciati presso la palestra all’interno di un ripostiglio.

Voglio iscrivermi

Danza contemporanea Floor Work


Allenamento dinamico e fisico basato principalmente sul floor work, influenzato da elementi di flying low e dalla pratica sviluppata dai Fighting Monkey. L’approccio al movimento si costruisce sull'idea di un corpo articolato, leggero, agile ed efficiente.Partendo dalla proposta di diversi modi di rotolare, scivolare, cadere e rialzarsi in modo fluido e dinamico, mantenendo il centro del corpo forte e radicato a terra, percepiremo la potenza che scaturisce da un corpo compatto, da un movimento coerente con l'anatomia e con le leggi della fisica, dalla relazione tra centro ed estremità, dall'uso delle spirali e dalla chiarezza dei motori di movimento. Gli elementi proposti si comporranno poi in frasi e sequenze più lunghe ed articolate in cui si introdurranno semplici elementi acrobatici e passaggi di peso alle mani, costruendo percorsi che viaggiano nello spazio, giocando con diverse velocità, con i diversi livelli spaziali e con le diverse qualità di movimento.

Voglio iscrivermi

Yoga


L’HathaYoga è una disciplina che contempla vari metodi di controllo del corpo e della mente alla base dei quali sta la regolarità del respiro.
Hatha deriva da: Ha=sole, energia maschile, parte destra del corpo; tha=luna, energia femminile, parte sinistra del corpo; yoga=congiungere unire. Per cui Hatha Yoga è l’unione dei due opposti.
Quando si pratica HathaYoga si sente parlare in maniera ricorrente di “asana” (postura, posizione) immobile, tenuta a lungo e senza sforzo. Per arrivare alla posizione “asana” non dobbiamo fare, dobbiamo annullare tutte le tensioni, sia fisiche che mentali, tutte le resistenze, e quando queste saranno sparite l’asana si fa da sola e la posizione sarà immobile,durerà a lungo e senza sforzo.

Voglio iscrivermi

Difesa personale femminile


Corso di autodifesa personale rivolto alle donne di qualsiasi età.
Attraverso esercizi e lo studio di tecniche specifiche la donna imparerà a prendere consapevolezza del proprio corpo e dello spazio circostante.
Il corso è strutturato per permettere la partecipazione di coloro che, pur non avendo una preparazione atletica, hanno la volontà di sviluppare le proprie potenzialità e acquisire maggior sicurezza in se stessa in modo da prevenire o sventare eventuali aggressioni. Imparare a reagire, interiorizzare tecniche di difesa, prendere coscienza della propria forza e dei punti deboli dell’avversario, potenziare la struttura muscolare, sono tra gli obiettivi principali del corso che si declineranno in base alle caratteristiche delle partecipanti.

Voglio iscrivermi



G.a.g.


Attraverso esercizi al corpo libero diversificati, mirati e specifici, che prevedono anche l’utilizzo di piccoli attrezzi (palle, corde, elastici,...), vogliamo rafforzare e la muscolatura, migliorare la tonicità, la flessibilità e l'aspetto estetico, favorendo un miglioramento generale dello stato di salute e una maggiore vitalità.

Voglio iscrivermi

Circuit training


Allenamento specifico con sovraccarichi eseguito a circuito per il miglioramento della forza, della condizione fisica e della capacità aerobica. Prevede ripetizioni a tempo con pause minime tra un esercizio e l' altro

Voglio iscrivermi

Ginnastica ipopressiva


Sistema di allenamento innovativo che combina il lavoro sulle principali catene muscolari, la rieducazione posturale e una tecnica di respirazione specifica che permette di diminuire la pressione intraddominale, rafforzare la muscolatura profonda del torso e migliorare la funzione respiratoria.
I principali benefici sono:

  • l'aumento della tonicità addominale, la riduzione del giro vita, una riduzione o recupero di eventuali diastasi e il miglioramento della circolazione sanguigna;
  • il miglioramento del tono del pavimento pelvico con conseguente prevenzione o riduzione di problemi di prolassi, di incontinenza urinaria sia maschile che femminile, problemi di prostata e miglioramento della funzione sessuale;
  • una rieducazione posturale che aiuta a prevenire o ridurre dolori lombari, ernie addominali, discali e inguinali
    l'aumento della capacità polmonare, la diminuzione di tensioni diaframmatiche e il conseguente miglioramento delle prestazioni atletiche.

È specialmente indicata per il recupero postparto e aiuta a preparare il corpo della donna ad una futura gravidanza.

NOTA: gruppi ridotti – massimo 6 partecipanti.
Possibilità di richiedere lezioni private o in piccoli gruppi in giorni e orari da concordare:

  • pacchetto 10 lezioni individuali: 380 euro
  • pacchetto 10 lezioni piccolo gruppo (minimo 3 persone): 150 euro
Voglio iscrivermi

Pilates Matwork


Il Pilates è una tecnica sviluppata da Joseph H. Pilates composta da specifici esercizi finalizzati all’allungamento dei muscoli, al rafforzamento del corpo, alla ricerca dell’equilibrio e alla consapevolezza di questa stabilità. E’ un metodo efficace anche come complemento a training sportivi, nonchè utile alla riabilitazione di varie patologie.
ll Pilates Matwork è un programma di esercizi incentrati sulla muscolatura posturale che vengono svolti a corpo libero o con l'aiuto di piccoli attrezzi (palle, elastici, magic circle, bastoni). Migliorando la postura, questa tecnica dona tonicità e forza ai muscoli (in particolare addominali e dorsali), migliora la flessibilità, l’equilibrio e la coordinazione, aiutando anche a prevenire i disturbi della schiena.
I principi base del Pilates sono:
Concentrazione: attenzione e concentrazione portano ad una maggior consapevolezza della postura mantenuta in ogni esercizio.
Controllo: il metodo Pilates insegna ad avere il pieno controllo del proprio corpo e dei movimenti effettuati.
Baricentro (Power House): inteso come principio di stabilizzazione del bacino attraverso il lavoro dei muscoli addominali e dorsali.
Fluidità: i movimenti vengono eseguiti in modo armonioso e fluido e alla giusta velocità.
Precisione: ogni esercizio viene eseguito cercando la corretta e miglior esecuzione di ogni movimento.
Respirazione: ogni esercizio, controllato e guidato dall’insegnante, è coordinato con la corretta respirazione.

Voglio iscrivermi